CIBOLIBERATUTTI

quando il cibo conta...

NOMEN OMEN

Adottare uno stile di vita sano comporta delle scelte. Una di queste consiste nel vedere il cibo come alleato e non come nemico; il cibo come nutrimento sano del corpo e della mente. Il cibo è emozione e molto spesso viene considerato agente stressorio ma, se scelto correttamente, il cibo libera tutti. Libera da pregiudizi, da falsi miti, da disagi e patologie, fa crescere in salute consapevolmente. Libera il benessere che è già dentro di noi, quel benessere che va ascoltato e accolto. Quando il "cibo conta", dunque... il CIBOLIBERATUTTI!


Colui che 

vuole costruire una nave non raduna uomini per raccogliere legna ma insegna loro la nostalgia del mare
 (Antoine de Saint Exupery)

NOI

I bambini di oggi saranno gli adulti di domani in un mondo che lasceremo loro in eredità. Hanno sentimenti e comportamenti complessi proprio come noi adulti ma al contrario di noi non possono contare su un bagaglio di esperienze per dare un senso alle cose. E’ dunque nostro compito, in qualità di genitori, insegnanti, professionisti, formatori ed istituzioni, aiutarli a condividere i loro sentimenti ed a mostrar loro come gestire i comportamenti in modo costruttivo e positivo.

Attraverso progetti mirati ed in multidisciplinarietà, in modo sempre coinvolgente e divertente, l’Associazione Culturale CIBOLIBERATUTTI sarà accanto ai bambini ed alle loro famiglie con diverse e continue iniziative che, a partire da un sano rapporto con il cibo, portino i piccoli ad avere una migliore autostima, a sviluppare abitudini positive ed a manifestare minori problemi comportamentali. Sarà così possibile per loro imparare a stabilire relazioni sane e durature, sviluppare una mente attenta e curiosa, avere regole che stabiliscano gioco ed impegno. E non ultimo nutrirsi in modo sano e stare in salute.

INSIEME

Cibo in ... arte

Creare è conoscere, bandisce l’abitudine e la noia, trasferisce il bambino in un mondo dove la fantasia non è il virtuale: significa sperimentare.

Cibo in ... forma 

Cosa c’è di più forte di una visione lungimirante, che affonda le proprie radici nello studio e nella conoscenza?

Cibo in ... tavola

Cucinare con amore e consapevolmente è una forma di cura, per il palato, il corpo e la mente.

Cibo in ... cucina 

Crescendo i bambini ricevono input di qualsiasi genere; se coinvolti, diventando essi stessi protagonisti in cucina...

Cibo in ... musica 

La musica è nutrimento per la mente tanto quanto il cibo lo è per il corpo. E allora perché non vivere la dieta come un tema musicale...

Cibo in ... onda

Accompagniamo i bambini in un curioso e appetitoso viaggio alla scoperta del cibo nel mondo artistico e rappresentativo...

Cibo in ... moto

Attraverso l’esperienza ludica il bambino apprende e sviluppa la creatività e le sue capacità comunicative...

Cibo in ... scena 

Il palco come momento di condivisione di esperienza e di conoscenze ma anche come possibilità di affermare una parte di sé...

NOI IN AZIONE

CIBOLIBERATUTTI FIRMA PROTOCOLLO DI INTESA CON ISTITUTO ALBERGHIERO VARNELLI DI CINGOLI 


La Presidente della Associazione Ciboliberatutti Dottoressa Rosalba Franco e la Dottoressa Antonella Canova, dirigente della Scuola Alberghiera di Cingoli, hanno firmato il protocollo d’intesa per avviare un progetto che vedrà coinvolti gli studenti della scuola nello studio e preparazione di piatti dal basso contenuto calorico ma per questo non privi di gusto.

La collaborazione prevederà incontri teorici con gli studenti delle classi seconde, in progetto la realizzazione di una serata gastronomica aperta a tutti a dimostrazione che si può mangiare con gusto e sapore, in modo sano.

UNISCITI A NOI

Lo Statuto

Lo Statuto di CIBOLIBERATUTTI

La nostra missione

Presentazione di CIBOLIBERATUTTI

Vuoi diventare socio?

Compila il modulo di ammissione 

NOI PER VOI 

Contattaci

 
Indirizzo

Vicolo Centonari,4

OSIMO

60027

Italia

 
E-mail