L’Associazione Culturale Italiana Ciboliberatutti svolge attività finalizzate alla lotta all’obesità, principalmente infantile attraverso l’educazione alla corretta alimentazione, in linea con quanto dettato dall’OMS e dal WCRF in relazione ai fondamenti della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale UNESCO.
L’attività viene svolta in collaborazione con professionisti di ordine sanitario e non sanitario, attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative in multidisciplinarietà, che spaziano dalla nutrizione alla psicologia, dalla musica al teatro, dalla formazione alla comunicazione creativa, dalla cucina allo sport. Le nuove sfide sulla prevenzione della salute, ed in particolar modo con riguardo ai più piccoli, hanno successo se passano attraverso quelle alleanze trasversali che si instaurano tra tutti gli attori della filiera, e per una programmazione efficace. I bambini nella loro crescita ricevono input di qualsiasi genere e, se coinvolti, diventando essi stessi protagonisti di iniziative a tutto campo, allora il cibo diventerà per loro nutrimento non soltanto del corpo ma anche della mente, avviandoli ad un percorso di salute, inteso come raggiungimento del benessere psicofisico.
Medico chirurgo specialista in scienze dell'alimentazione ad indirizzo nutrizionistico. Ho inoltre il master in medicina estetica e il diploma in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate. Sono dunque tre le aree di competenza in cui svolgo la mia professione e che toccano solo differenti aspetti del nucleo centrale del mio lavoro: la cura della persona nella sua totalità.Il cibo per me è scienza, arte, cultura, musica. La nutrizione ha sempre a che fare con l’armonia, l’equilibrio, ma anche con l’amore verso se stessi, verso gli altri, verso la vita.
Notaio in quiescenza dal 2018, campana di nascita e marchigiana di adozione. Ciboliberatutti per me significa essere accanto alle famiglie e ai bambini partendo dalla consapevolezza dell’importanza del cibo, ma spaziando attraverso varie discipline, allo scopo di portare i piccoli a vivere in sintonia con il mondo nella speranza che manifestino minori problemi comportamentali e diventino donne e uomini sani e sereni del domani.
Professore a contratto di Biologia dello Sviluppo presso di Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università Politecnica delle Marche. "Obesità" è la parola che ha acceso in me la necessità di entrare far parte di Ciboliberatutti...combattiamola insieme mangiando bene e avendo cura dell'ambiente dove viviamo!
Educatrice e Dirigente
scolastica Scuola Secondaria di secondo grado; Autrice di testi e corsi di Lingua Inglese; Formatrice in materia
Europea per la mobilità studentesca e del
personale scolastico; referente per le attività di internazionalizzazione
dei Licei economico-sociali; Coordinatore gruppo tecnico MIUR per la redazione delle tracce della II prova
degli Esami di Stato per i licei musicali e coreutici. Operatrice di sviluppo e
Consigliera di Pari Opportunità,impegnata in attività di Volontariato a livello
locale ed internazionale e sensibile ai disagi dell’infanzia, Presidente dell’
Associazione culturale “Rinaldiniani” di Ancona, Past President Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero, Presidente
Università della Terza Età di Castelfidardo.
Scozzese di nascita, Italiana di adozione, insegnante di Inglese da oltre 30 anni, con esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado. Teacher Trainer e autrice da oltre 20 anni, sono punto di riferimento per la didattica della lingua inglese in tutta Italia. I miei progetti didattici si basano sulla metodologia CLIL, il Project-Based learning e il Creativity Approach.
“Ciboliberatutti’ mi darà la possibilità di sensibilizzare ancora di più i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie sui temi dell'emergenza obesità infantile e non solo.
Associazione italiana per la prevenzione dell'obesità infantile - Vicolo Centonari 4 60027 Osimo (AN) CF.
93159750426